FAQ Consegna

FAQ Consegna

FAQ Consegna


Una serie di informazioni relative alla spedizione e al ritiro della merce in magazzino.


Per gli ordini dalla tua Area Personale puoi scegliere tra:

• Pieghi di Libri: un servizio di Poste Italiane dedicato al mondo editoriale.
Il servizio è utilizzabile per consegne in Italia e per poche copie. Il pacco verrà recapitato come la normale corrispondenza e non prevede il servizio di tracciabilità della spedizione.
I tempi di consegna sono indicativamente di 7 giorni lavorativi
(un giorno in più per Sicilia e Sardegna).

• Spedizioni con un corriere a scelta tra:  Poste Delivery Business Express, BRT e UPS.
Ciascun corriere offre la possibilità di verificare in tempo reale lo stato di consegna del tuo pacco. Ti invieremo una mail con il Tracking number della tua spedizione da utilizzare per la ricerca sul sito del corriere. Potrai visualizzare il Tracking number anche nella tua Area Personale. I costi di spedizione verranno calcolati in fase di ordine.

Qui sotto i servizi e i tempi di consegna:  

Spedizioni in Italia
Poste Delivery Business Express 1-2 giorni
BRT 1 giorno (48/72 ore per Sud e Isole) 
Corriere UPS Standard 1 giorno (48 ore per Sud e Isole)
Corriere UPS Express Giorno seguente entro le ore 12:00 (48 ore per Sud e Isole)
Spedizioni nel resto del mondo
Corriere UPS Standard 5 giorni
Corriere UPS Express 1-3 giorni

I costi per la spedizione verranno calcolati in fase di ordine.

 

• Ritiro a magazzino.

È possibile inoltre di ritirare i propri ordini presso il magazzino di Rotomail Italia. Il ritiro potrà essere effettuato dal cliente stesso o da parte di un corriere prescelto. Il servizio ha un costo minimo di 1,50€ a crescere in base al numero di libri ordinati e al peso della spedizione. In fase d’ordine, il portale mostrerà all’utente il costo puntuale per il ritiro a magazzino.

Si, è consentito il ritiro delle copie presso il magazzino Rotomail Italia. Potrai recarti tu direttamente a ritirare le copie oppure inviare un tuo corriere di fiducia.Il ritiro a magazzino ha un costo minimo di 1,50€ , che può però aumentare in base al numero di libri ordinati e al peso della spedizione.

Il magazzino di Rotomail Italia si trova presso a Vignate, sulla Strada Rivoltana (SP14), 12/AB - 20052.

No, non è necessario fissare un appuntamento. Ti avviseremo con un'e-mail quando le copie sono pronte per il ritiro.

Gli orari di apertura del magazzino sono:
Dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 17:30.

Certamente. Potrai inserire gli indirizzi manualmente in fase di ordine (i nuovi indirizzi, o le modifiche ad indirizzi già presenti, saranno salvati automaticamente in rubrica) oppure gestire la tua rubrica indirizzi nella sezione "Dati anagrafici/Rubrica indirizzi di spedizione", che verrà presentata in fase di ordine.

Sì, per gli ordini con spedizione ai magazzini di Messaggerie Libri abbiamo previsto un flusso automatico di scambio dati che comunica a Messaggerie Libri l’ASN (Advanced Shipping Notification - Notifica anticipata di spedizione). L’editore non dovrà fare niente, ci occuperemo noi di comunicare a Messaggerie Libri tutte le informazioni necessarie.

ATTENZIONE: La procedura di ASN inbound è prevista sia per gli ordini POD che per gli ordini di Tirature. Nel caso di ordini di Tirature è necessario che i titoli salvati in archivio siano provvisti di codice ISBN. In caso contrario, gli ordini resteranno bloccati sino a quando non verrà aggiunto il codice ISBN ed aggiornata la versione in produzione del titolo.

Si, puoi creare la tua rubrica indirizzi direttamente dalla tua Area Personale, sezione "Dati anagrafici/Rubrica indirizzi di spedizione" in modo da averli sempre disponibili in fase di ordine.
Puoi decidere di inserirli manualmente, oppure caricare un file .csv con un numero illimitato di indirizzi. Sempre in quella pagina puoi scaricare un modello di file .csv da completare con i tuoi indirizzi e che potrai caricare a sistema.
In ogni momento potrai aggiungere, modificare o eliminare qualsiasi indirizzo.
Se non desideri salvare in anticipo i tuoi indirizzi dall'Area Personale, potrai inserirli di volta in volta in fase di ordine e verranno salvati automaticamente nella sezione "Rubrica indirizzi di spedizione".

Per gli ordini di tirature e copie prova, una volta ricevuta la conferma di pagamento, che in caso di carta di credito sarà contestuale all'ordine, i tempi di produzione stimati sono di 7 giorni lavorativi per i libri rilegati con brossura fresata, e di 10 giorni lavorativi per i libri rilegati con cartone fresato*. A questa tempistica vanno aggiunti i giorni per la consegna della merce, che varia a seconda della modalità di spedizione che hai scelto in fase di ordine.

*I tempi di lavorazione indicati sono da considerarsi come meramente indicativi e di massima e non tassativi. 

Per le sole spedizioni effettuate con corriere, ti invieremo una mail con il Tracking Number assegnato alla tua spedizione quando i tuoi libri verranno consegnati al corriere.

Potrai trovare sia il Tracking Number sia il link al sito del corriere anche nella pagina “Tracking ordini da area personale”: cliccando sul Tracking number sarai re-indirizzato sul sito del corriere, nella pagina dedicata alla tua spedizione a potrai seguire in tempo reale tutte le fasi.

Ti ricordiamo che in caso di scelta del servizio "Pieghi di Libri" non è prevista la tracciabilità del pacco, ma verrà consegnato come una normale corrispondenza.